Termini e condizioni di utilizzo

Versione aggiornata al 21.08.2024

 

1 Introduzione

Benvenuti su AroundU.

Il presente contratto definisce i termini e le condizioni generali di utilizzo dei servizi offerti da AroundU, (di seguito, per brevità, anche la ” Società “), sul portale web https://www.aroundu.it/ e sulle sue estensioni fruibili da smartphone e tablet.

SI PREGA DI LEGGERE CON ATTENZIONE.

Utilizzando il nostro Sito, accetti di rispettare i seguenti Termini e Condizioni. Ti invitiamo a leggere attentamente questi Termini e Condizioni prima di utilizzare i nostri servizi, poiché l’accesso e l’uso del Sito implicano il pieno accordo con le disposizioni in esso contenute.

 

2 Definizioni

  1. Sito”: il portale web accessibile al seguente link: https://www.aroundu.it/ .
  2. Piattaforma “: tutti i siti web, le applicazioni mobili o di altro tipo, i software, i processi e qualsiasi altro servizio fornito da o attraverso il Sito e le sue estensioni fruibili da smartphone e tablet
  3. Utente “: persona fisica o giuridica che completa la procedura di registrazione alla Piattaforma mediante creazione dell’account al fine di utilizzare il Servizio Professionista (di seguito, anche “Professionista”) nonché persona che invia una richiesta tramite la Piattaforma, utilizzando il Servizio Cliente (di seguito, anche “Cliente”) o che svolge qualsiasi attività sulla Piattaforma.
  4. Cliente”: persona fisica o giuridica che necessiti dell’intervento di un Professionista iscritto alla Piattaforma ai fini dello svolgimento di alcuno dei servizi offerti (di seguito, anche “Servizio Cliente”);
  5. Professionista“: persona fisica o giuridica che svolge professionalmente alcuna delle attività promosse sulla Piattaforma e che si è iscritta come tale sulla Piattaforma, al fine di svolgere tali servizi a favore dei Clienti (di seguito, anche ” Servizio Professionista “).
  6. Preventivo“: il prezzo del Servizio che il Professionista pubblica o accorda con il Cliente come offerta.
  7. Contenuto“: testo, grafica, immagini, musica, software, audio, video, informazioni o altri materiali, inclusi ma non limitati a informazioni sul profilo, richieste di servizi, citazioni, messaggi, recensioni e altre informazioni o materiali disponibili su, o attraverso, la Piattaforma.
  8. Contenuto della Piattaforma“: tutto il contenuto che la Società rende disponibile su, o attraverso, la Piattaforma, incluso qualsiasi contenuto concesso in licenza da una terza parte, ed escluso solamente il Contenuto dell’Utente (come definito di seguito).
  9. Contenuto dell’Utente“: tutto il contenuto inviato, pubblicato, caricato, o trasmesso sulla Piattaforma o attraverso la Piattaforma da qualsiasi utente di essa, inclusi, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, fotografie, informazioni sul profilo, descrizioni, pubblicazioni, recensioni e pagamenti realizzati tramite la Piattaforma, esclusi solamente il Contenuto della Piattaforma ed i feedback della Società.
  10. Contenuto collettivo“: l’insieme di Contenuto dell’utente e Contenuto della Piattaforma.
  11. Registrazione”: procedura di registrazione mediante la creazione di un account sulla Piattaforma.
  12. Servizio Cliente”: insieme di servizi comprendente, per l’utente registrato, la possibilità e facoltà di (lista non esaustiva): 1. valutare gli annunci dei singoli Professionisti; 2. scegliere il Professionista che ritiene più idoneo per svolgere il lavoro da lui ricercato 3. comunicare con altri Utenti registrati che utilizzano la Piattaforma; 4. lasciare una recensione (identificata come recensione), sul profilo del Professionista incaricato.
  13. Servizio Professionista”: insieme di servizi comprendente, per l’Utente che si iscrive quale Professionista, la possibilità e facoltà di (lista non esaustiva): 1. ricevere richieste per la prestazione di determinati servizi da parte dei Clienti; 2. valutare a quale delle richieste inviate dai Clienti rispondere; 3. rispondere alle richieste pubblicate dai Clienti accedendo all’apposita chat disponibile sulla Piattaforma; 4. inviare Preventivi al Clienti e concordare tempi e modalità per l’esecuzione dei servizi offerti; 5. comunicare con altri Utenti registrati che utilizzano la Piattaforma;
  14. Servizi ”: l’insieme dei servizi offerti sulla Piattaforma;
  15. Contatto”: quando due utenti si mettono in comunicazione sulla piattaforma.
  16. Supporto Durevole”: ogni strumento che permetta all’utente commerciale di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro e per un periodo di tempo adeguato alle finalità cui esse sono destinate e che permetta la riproduzione identica delle informazioni memorizzate (cfr . l’ 2, nr .13 del Regolamento (EU) 2019/1 150 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019 che promuove equità e trasparenza per gli utenti commerciali dei servizi di intermediazione online).
  17. Costo della promozione”: l’importo che i Professionisti pagano per aumentare la visibilità dei loro annunci sulla piattaforma Aroundu, migliorando così le possibilità di essere contattati dai Clienti. Questo importo consente di posizionare gli annunci in spazi più visibili per attrarre maggiore attenzione.
  18. Buono regalo“: l’importo del regalo non rimborsabile aggiunto al saldo del conto del Professionista dalla Società, a scopo promozionale. L’assegnazione dei buoni regalo è esclusivamente a discrezione e decisione della Società e può essere distribuito sotto forma di sconto percentuale o buono regalo.
  19. Dato Personale”: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale (art. 4 nr .1 del Regolamento generale sulla protezione dei dati, Reg. (UE) 2016/679, “ GDPR ”).
  20. Titolare del trattamento”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; quando le finalità e i mezzi di tale trattamento sono determinati dal diritto dell’Unione o degli Stati membri, il titolare del trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell’Unione o degli Stati membri (cfr. art. 4 nr .7 del Regolamento generale sulla protezione dei dati, Reg. (UE) 2016/679, “ GDPR ”).
  21. Recensione”: è una valutazione, tramite punteggi e commenti, che valuta l’affidabilità e la qualità dei Professionisti all’interno della sezione dedicata al Profilo, riflettendo la loro esperienza in base al lavoro svolto dal Professionista.

2 Presentazione

Prima di procedere con la navigazione e la registrazione, nel rispetto dei principi di trasparenza e correttezza e in conformità agli obblighi di legge, la invitiamo a leggere attentamente i presenti termini e condizioni generali (di seguito, anche le “Condizioni Generali”), che disciplinano l’uso dei servizi disponibili sulla Piattaforma.

Ai fini del presente accordo, le Condizioni Generali comprendono ogni nota, avviso legale, informativa o disclaimer pubblicato sulla Piattaforma, nonché i termini contrattuali richiamati tramite link collegati a questa pagina.

L’accesso, la navigazione e, in particolare, l’utilizzo delle funzionalità liberamente disponibili (senza necessità di registrazione) comportano l’accettazione espressa delle Condizioni Generali e l’obbligo di rispettarle. L’utilizzo del Servizio Cliente e del Servizio Professionista, per i quali è richiesta la registrazione, implica l’accettazione integrale delle Condizioni Generali, con il conseguente impegno a conformarsi ad esse.

Qualora l’utente non intenda accettare, in tutto o in parte, le presenti Condizioni Generali o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa o disclaimer pubblicato sulla Piattaforma, è invitato a non utilizzarla né ad accedere ai servizi offerti.

Tutti i termini e le condizioni generali della Piattaforma sono vincolanti per qualsiasi utente che ne faccia uso o vi acceda in qualsiasi modalità. Qualora l’utente utilizzi la Piattaforma per conto di terzi, dichiara e garantisce di avere l’autorità per rappresentarli e vincolarli; in tal caso, l’accettazione delle Condizioni Generali si estende anche a tali terzi, i quali saranno tenuti a rispettarle.

3 Modifiche delle Condizioni Generali

La Società si riserva il diritto di aggiornare, integrare e modificare, in tutto o in parte, in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali e ciascuno dei documenti ad esse collegati, inclusa la Privacy Policy (https://aroundu.it/privacy).

Ogni modifica sarà comunicata all’Utente attraverso i mezzi ritenuti più appropriati e, in ogni caso, su Supporto Durevole, mediante pubblicazione sulla Piattaforma. Le modifiche proposte diventeranno valide e pienamente applicabili dopo quindici (15) giorni dalla relativa comunicazione (“Preavviso”) da parte della Società, salvo che un termine più lungo sia necessario in base alla natura delle modifiche. In tal caso, la Società provvederà a informare l’Utente, il quale avrà la possibilità di non accettare le modifiche e di recedere dal contratto.

Se l’Utente non concorda con gli aggiornamenti, le modifiche o le integrazioni delle Condizioni Generali, prima della scadenza del termine di Preavviso è invitato a non utilizzare la Piattaforma. Se già registrato come Cliente o Professionista, potrà eliminare il proprio Profilo andando sulla sezione “Contatti” e comunicandoci formalmente la volontà di eliminare il proprio account.

Se l’Utente decide di accettare le modifiche e di rinunciare al termine di Preavviso, potrà farlo inviando un’e-mail con conferma di accettazione all’indirizzo indicato oppure semplicemente continuando a utilizzare i servizi della Piattaforma, il che implicherà l’accettazione automatica delle nuove condizioni.

Si precisa che, in conformità all’art. 3.4 del Regolamento n. 1150/2019, la Società potrà applicare immediatamente le modifiche senza il periodo di Preavviso nei seguenti casi:

  1. per adempiere a un obbligo normativo;
  2. per introdurre modifiche urgenti e straordinarie volte a contrastare minacce impreviste e imminenti che possano compromettere la sicurezza dei servizi di intermediazione online, la protezione degli utenti, o prevenire frodi, malware, spam, violazioni dei dati o rischi per la sicurezza informatica.

4 Requisiti per l’utilizzo dei Servizi

La Piattaforma e i Servizi offerti sono destinati a Utenti che abbiano compiuto il 18° (diciottesimo) anno di età, con piena capacità di agire e di stipulare validamente contratti e accordi per la prestazione di Servizi, secondo quanto di seguito previsto.

Al momento della Registrazione sulla Piattaforma e nell’utilizzo dei Servizi, l’Utente garantisce di essere maggiorenne e di avere la piena capacità di agire e di stipulare contratti e accordi validi. Inoltre, l’Utente dichiara che i Dati Personali e non personali forniti sono veritieri, corretti, aggiornati e riferiti alla propria persona (sia in caso di Utente-persona giuridica che di Utente-persona fisica) o, nel caso in cui operi per conto terzi, che i dati siano stati inseriti con il consenso del terzo, assumendosi ogni responsabilità in merito alla loro correttezza e veridicità.

Il Professionista dichiara e garantisce di possedere le competenze, le risorse, le conoscenze e l’organizzazione necessarie, anche in termini di strumenti materiali e tecnici, per garantire un’efficace esecuzione dei Servizi richiesti dai Clienti, rispettando le modalità concordate con questi ultimi. Inoltre, assicura la competenza e l’adeguata preparazione del personale o di eventuali terzi di cui decidesse di avvalersi.

Il Professionista comprende e accetta che, creando e mantenendo un account sulla Piattaforma, ha la possibilità di utilizzarla per accedere alle richieste dei Clienti, inviare loro messaggi e pianificare appuntamenti. Tuttavia, l’uso della Piattaforma non garantisce in alcun modo che i Clienti lo sceglieranno o opteranno per i Servizi offerti.

Il Professionista e il Cliente comprendono e accettano che i Professionisti sono meri Utenti della Piattaforma e che non sono dipendenti, collaboratori, partner o agenti della Società, né operano in regime di joint venture con essa. Di conseguenza, la Società non controlla né ha alcun diritto o facoltà in merito ai Servizi offerti e forniti dai Professionisti o alle modalità della loro esecuzione, salvo quanto espressamente indicato nelle presenti Condizioni Generali.

5 Registrazione alla Piattaforma

La navigazione di alcune sezioni del Sito è accessibile gratuitamente anche agli Utenti non registrati. Tuttavia, per usufruire in modo completo e integrale dei Servizi offerti dalla Piattaforma, è necessaria la registrazione e la creazione di un account protetto da password (“Account”).

L’Utente dichiara e si impegna a fornire informazioni accurate, aggiornate e complete al momento della registrazione, durante l’invio della richiesta di preventivo e in qualsiasi fase di utilizzo della Piattaforma. In caso di variazioni nei dati forniti in fase di Registrazione, l’Utente si assume l’onere esclusivo di informare tempestivamente la Società.

L’Utente dichiara e accetta di essere l’unico responsabile della protezione e della riservatezza della propria password di accesso alla Piattaforma, nonché di tutte le attività svolte tramite il proprio Account. L’Utente si impegna inoltre a notificare immediatamente alla Società qualsiasi utilizzo non autorizzato della Piattaforma.

5.1 Modalità di registrazione alla Piattaforma

Per usufruire di tutti i Servizi offerti, è necessaria la Registrazione alla Piattaforma come Cliente o come Professionista, completando una procedura che prevede la fornitura di alcune informazioni personali e la creazione di un Account personale (di seguito, per brevità, il “Profilo”).

La registrazione avviene attraverso una procedura guidata e illustrata.

Dopo aver completato la Registrazione, l’Utente potrà accedere in qualsiasi momento al proprio Profilo per aggiornare o modificare i dati inseriti, comprese le informazioni relative alle proprie preferenze. L’Utente è responsabile della veridicità e dell’aggiornamento di tali informazioni.

L’Utente che si registra come Professionista verrà automaticamente registrato anche come Cliente, potendo così usufruire dei Servizi destinati ai Clienti, come definito in precedenza.

L’Utente, definito come persona fisica o giuridica all’Articolo 1.c, che utilizza i Servizi della Piattaforma, si impegna a fornire un indirizzo e-mail personale o aziendale, di cui garantisce la disponibilità legittima e al quale dichiara di accedere regolarmente. L’Utente si impegna altresì ad aggiornare tempestivamente il proprio indirizzo e-mail registrato sul Profilo in caso di variazione dello stesso.

I Profili registrati con indirizzi e-mail che appartengono a soggetti diversi dall’Utente o con indirizzi e-mail temporanei potranno essere cancellati dalla Società in qualsiasi momento e senza preavviso.

La Società si riserva inoltre il diritto di verificare, convalidare e sottoporre a controlli i Profili degli Utenti ai fini dell’erogazione dei Servizi, qualora abbia motivo di ritenere che gli indirizzi e-mail forniti non siano validi, non siano utilizzati legittimamente o non siano stati creati in modo legittimo.

5.2 Informazioni richieste dal Cliente

All’utente che si avvale dei servizi come Cliente si impegna a fornire i seguenti dati, di cui garantisce di disporre legittimamente:

  • Nome;
  • Cognome;
  • Username;
  • Data di nascita;
  • Indirizzo email;

Il Cliente è consapevole che, per poter accedere al Servizio Cliente, è necessario verificare l’indirizzo e-mail fornito durante la registrazione. Fintanto che l’indirizzo e-mail non verrà verificato, il Cliente non potrà usufruire dei servizi sopra menzionati. Per completare la verifica, verrà inviato un codice di verifica all’indirizzo e-mail inserito durante la registrazione, che dovrà essere inserito nell’apposito campo per confermare la validità dell’indirizzo.

I campi relativi alla data di nascita sono opzionali e non sono obbligatori per la registrazione. Tali informazioni non verranno pubblicate sulla Piattaforma, salvo esplicita accettazione da parte dell’Utente. L’Utente è libero di decidere se fornire o meno la propria data di nascita. Tuttavia, qualora l’Utente scelga di inserire questa informazione, essa sarà visibile sulla Piattaforma solo dopo aver ottenuto il consenso esplicito da parte dell’Utente stesso.

Si precisa inoltre che il campo relativo alla data di nascita deve essere valorizzato esclusivamente nel caso in cui l’Utente sia una persona fisica e non una persona giuridica (società).

5.3 Informazioni richieste dal Professionista

All’utente che si avvale dei servizi come Professionista si impegna a fornire i seguenti dati, di cui garantisce di disporre legittimamente:

  • Tipo Profilo;
  • Professione;
  • Nome o Nome Società;
  • Cognome;
  • Username;
  • Data di Nascita;
  • Indirizzo email;

Il Professionista è consapevole che, per poter accedere al Servizio Cliente, è necessario verificare l’indirizzo e-mail fornito durante la registrazione. Fintanto che l’indirizzo e-mail non verrà verificato, il Cliente non potrà usufruire dei servizi sopra menzionati. Per completare la verifica, verrà inviato un codice di verifica all’indirizzo e-mail inserito durante la registrazione, che dovrà essere inserito nell’apposito campo per confermare la validità dell’indirizzo.

Il tipo di profilo (libero professionista o società) e la professione (categoria, come ad esempio elettricista, idraulico, ecc.) sono campi obbligatori durante la registrazione. Queste informazioni sono necessarie per permettere una corretta “targhettizzazione” del profilo e per assicurare che i servizi offerti siano adeguatamente indirizzati e visibili ai potenziali clienti. L’Utente è quindi tenuto a fornire questi dettagli accuratamente per completare la registrazione e ottimizzare l’esperienza sulla Piattaforma.

5.4.1 Richiesta Identificativi Fiscali e Documenti di Identità per la verifica dell’account

L’Utente che utilizza i Servizi come Professionista e desidera verificare il proprio account si impegna a fornire tutte le informazioni e/o la documentazione richiesta dalla Società. Se l’Utente registrato come Professionista è una persona giuridica (società), verranno richieste le seguenti informazioni: Ragione Sociale, Partita IVA/Codice Fiscale, Indirizzo completo (via, numero civico, CAP, città e provincia).

Se l’Utente registrato come Professionista è una persona fisica, saranno richiesti i dati relativi a: Nome, Cognome, Codice Fiscale, Indirizzo completo (via, numero civico, CAP, città e provincia).

Ogni informazione fornita dall’Utente è sotto la sua esclusiva responsabilità. Qualora le informazioni inserite dal Professionista risultino errate o fuorvianti, la Società si riserva il diritto di:

  • Richiedere la modifica delle informazioni nel Profilo;
  • Richiedere una copia di un documento di identità;
  • Richiedere i documenti necessari per dimostrare il legittimo esercizio della professione;
  • Bloccare permanentemente il Profilo.

Si precisa che tali verifiche e richieste di documentazione si applicano solo ai Professionisti che desiderano procedere con la verifica del loro account. La Società si riserva il diritto di effettuare controlli sulle informazioni inserite nel Profilo del Professionista e di richiedere ulteriore documentazione, tra cui, a titolo esemplificativo, la copia della carta d’identità, del diploma, del certificato fiscale, ecc.

Durante il processo di verifica dei documenti, il Professionista è invitato a caricare i documenti richiesti dalla Società. Una volta inviati, la Società procederà con le verifiche necessarie. La responsabilità di determinare i controlli, le eventuali azioni necessarie e i passi da compiere spetta esclusivamente alla Società.

5.4.2 Richiesta ulteriori dati per pacchetti di promozioni annunci

In accordo con Stripe, la Piattaforma offre la possibilità di promuovere gli annunci tramite diverse opzioni di promozione a pagamento. Gli Utenti avranno la possibilità di scegliere liberamente tra vari tipi di promozioni, che potranno includere, ma non si limitano a, promozioni settimanali, mensili, o con posizionamento urgente, a seconda delle necessità e delle preferenze.

Le opzioni di promozione e le modalità di pagamento potrebbero variare nel tempo, consentendo all’Utente di selezionare la promozione che meglio si adatta alle proprie esigenze. La Piattaforma si riserva il diritto di modificare le opzioni di promozione disponibili in base a nuove necessità, senza vincolare l’Utente a specifiche scelte.

Per ogni promozione, saranno richiesti i dati necessari a Stripe per completare il pagamento e la gestione della promozione. L’Utente dovrà fornire le informazioni richieste da Stripe per consentire l’attivazione e la gestione delle promozioni, tra cui, a titolo esemplificativo, i dati di pagamento, la scelta del tipo di promozione e il periodo di attivazione.

5.5 Cancellazione del Profilo

L’Utente potrà procedere in qualsiasi momento alla cancellazione del proprio Profilo accedendo alla sezione “Contattaci” ed indicando nel form l’esplicita volontà di cancellare il profilo.

A seguito della richiesta di cancellazione da parte dell’Utente, i dati relativi agli attributi fondamentali dell’Utente saranno rimossi dal database principale e trasferiti in uno spazio riservato all’interno del database dove verranno archiviati. La Società, in qualità di titolare del trattamento, tratterà i dati in conformità con la propria Privacy Policy (https://aroundu.it/privacy), per adempiere alle responsabilità ad essa imposte dalla normativa vigente.

6 Licenze

Al momento della pubblicazione di Contenuti sulla Piattaforma, l’Utente concede alla Società una licenza perpetua, gratuita, non esclusiva e senza restrizioni territoriali per utilizzare, riprodurre, distribuire, trasferire a terzi, sub-licenziare e visualizzare tali Contenuti, anche in relazione alla fornitura dei Servizi da parte della Società. Tale licenza comprende anche l’utilizzo dei Contenuti in attività commerciali e/o pubblicitarie della Società, incluse, a titolo esemplificativo, la promozione e la redistribuzione di tutto o parte del Sito, in qualsiasi formato e attraverso qualsiasi canale distributivo.

Gli Utenti non sono autorizzati a utilizzare, copiare, adattare, modificare, distribuire, concedere in licenza, vendere, trasferire, mostrare pubblicamente, eseguire pubblicamente, trasmettere, diffondere o sfruttare la Piattaforma o i Contenuti Collettivi, salvo quanto espressamente consentito dalle presenti Condizioni Generali.

Nel caso in cui l’Utente scarichi o stampi una copia dei Contenuti Collettivi per uso personale, dovrà mantenere intatti tutti i diritti d’autore e altri avvisi di proprietà ivi contenuti. In nessun caso la Società concede all’Utente, espressamente o implicitamente, alcuna licenza o diritto su diritti di proprietà intellettuale di sua proprietà o sotto il suo controllo, ad eccezione delle licenze e dei diritti esplicitamente concessi nelle presenti Condizioni Generali.

7 Materiale caricato dall’Utente – Diritti, garanzie e rinunce dell’Utente

I diritti di proprietà sui Contenuti caricati sulla Piattaforma sono di esclusiva titolarità dell’Utente che li ha pubblicati tramite il proprio Account. L’Utente è pertanto il solo responsabile della veridicità, correttezza e aggiornamento di tali Contenuti, nonché di tutte le conseguenze derivanti dalla loro pubblicazione sulla Piattaforma. La Società declina ogni responsabilità in relazione al Contenuto, alla sua riservatezza, utilizzo, pubblicazione e/o diffusione.

Ai fini della pubblicazione del proprio Contenuto sulla Piattaforma, l’Utente dichiara e garantisce di:

Essere in possesso di tutti i permessi, licenze, diritti e/o autorizzazioni necessari per caricare i Contenuti sulla Piattaforma;

  • Non pubblicare materiale soggetto a diritti di proprietà di terzi senza averne preventiva autorizzazione o licenza dal proprietario dei diritti;
  • Non pubblicare Contenuti che ledano l’immagine di terzi, Contenuti pedopornografici, violenti, osceni, razzisti, diffamatori o contrari alla morale e all’ordine pubblico;
  • Non pubblicare Contenuti che violino le disposizioni delle presenti Condizioni Generali;
  • Non pubblicare link a siti di terzi senza adeguata autorizzazione.

La Società non avalla né fa propri opinioni, giudizi, pareri, avvisi o raccomandazioni espresse dagli Utenti, declinando espressamente ogni responsabilità in merito, riservandosi ogni più ampia tutela delle proprie posizioni in qualunque sede. La Società non risponde dei Contenuti pubblicati dagli Utenti sulla Piattaforma, incluse opinioni e feedback, né delle modalità di espressione degli stessi.

La Società non effettuerà un controllo preventivo dei Contenuti, ma si riserva il diritto di rimuovere, in qualsiasi momento e con effetto immediato, senza preavviso e a propria discrezione, i Contenuti, feedback, opinioni o recensioni che appaiano non conformi alle presenti Condizioni Generali e/o che violino i diritti della Società, degli Utenti o di terzi.

Ogni Utente rinuncia a qualsiasi pretesa, diritto o azione nei confronti della Società in relazione ai Contenuti pubblicati sulla Piattaforma, inclusi le Recensioni, che comportino la diffusione di dati e informazioni imprecisi, incompleti, falsi o che violino diritti propri o di terzi

8 Divieti

È fatto divieto all’Utente di:

  1. Utilizzare l’Account di un’altra persona senza il suo previo ed esplicito consenso;
  2. Iscriversi alla Piattaforma se di età inferiore ai 18 anni;
  3. Utilizzare (i) macchine, algoritmi, software o altre funzioni automatiche per generare richiami di pagine web, software e materiali, e (ii) generare richiami di pagine web tramite catene di S. Antonio, e-mail o altri mezzi, finalizzati a chiedere a persone o gruppi di persone di consultare una pagina;
  4. Utilizzare qualsiasi sistema automatizzato – inclusi ma non limitati a robot, lettori offline, scrapers – per accedere alla Piattaforma, per qualsiasi scopo, senza previa approvazione scritta della Società;
  5. Intrattenere azioni che possano: (a) gravare irragionevolmente sull’infrastruttura della Piattaforma; (b) interferire con il suo corretto funzionamento; (c) aggirare le misure di accesso alla Piattaforma; (d) disabilitare o interferire con le funzionalità di sicurezza; (e) diffondere virus o altre tecnologie dannose; (f) violare diritti di terze parti, inclusi diritti di protezione dei dati o pubblicità; (g) eludere o manipolare la struttura della Piattaforma;
  6. Utilizzare la Piattaforma in modo da eludere il pagamento dei corrispettivi per l’accesso ai Servizi;
  7. Raccogliere e/o pubblicare Dati Personali identificativi estratti dalla Piattaforma, incluse informazioni sugli Account, senza esplicito consenso;
  8. Pubblicare dati falsi, inesatti, fuorvianti, diffamatori o calunniosi (inerenti a persone fisiche o giuridiche);
  9. Violare le Condizioni Generali della Piattaforma;
  10. Utilizzare un linguaggio offensivo o scortese con un Cliente, un Professionista o con i dipendenti della Società;
  11. Offrire Servizi non autorizzati secondo l’articolo 10 e la pagina “Sicurezza” del Sito;
  12. Compromettere l’efficacia delle Recensioni o della loro accuratezza;
  13. Utilizzare la Piattaforma o i Servizi correlati per scopi illeciti o illegali, anche se non espressamente contemplati nelle presenti Condizioni Generali;
  14. Utilizzare la Piattaforma in modo dannoso o per pregiudicare l’uso della Piattaforma e dei Servizi da parte di altri Utenti;
  15. Utilizzare la Piattaforma o i Servizi se temporaneamente o definitivamente sospesi dalla Società;
  16. Trasferire l’Account (compresi gli accessori, come Saldo o Recensioni) a terzi senza il consenso della Società, o creare un nuovo Account per eludere restrizioni;
  17. Copiare o raccogliere manualmente o automaticamente informazioni sugli Utenti senza il loro esplicito consenso scritto;
  18. Pubblicare su pagine pubbliche della Piattaforma informazioni di contatto di altri Utenti o di terzi;
  19. Utilizzare la Piattaforma per inviare materiale pubblicitario o promozionale senza il consenso scritto della Società;
  20. Compromettere l’efficienza delle infrastrutture tecnologiche della Piattaforma con un sovraccarico irragionevole di attività;
  21. Eludere gli strumenti della Società per escludere i sistemi di ricerca automatizzati (robot) o adottare procedure per limitare l’accesso alla Piattaforma;
  22. Diffondere virus o altri malware che danneggiano la Piattaforma o impediscono un corretto utilizzo;
  23. Pubblicare richieste di Preventivi (i) senza la reale intenzione di ricevere i Servizi, (ii) in sezioni non destinate, (iii) fittizie, (iv) a scopo commerciale, (v) per la raccolta di dati, (vi) per intermediazione;
  24. Creare profili fittizi o multipli, di cui almeno uno sia stato bloccato;
  25. Pubblicare Contenuti in categorie o sezioni non appropriate;
  26. Manipolare i prezzi dei servizi offerti o praticare concorrenza sleale;
  27. Non eseguire i servizi richiesti nei tempi e luoghi concordati, a meno che non sussistano motivi legittimi di rifiuto;
  28. Manipolare la struttura delle tariffe o l’elaborazione della fatturazione per eludere le tariffe dovute alla Società;
  29. Inserire contatti personali o professionali nei propri profili pubblici o aggirare il sistema di chat e contatto della Piattaforma.

Si specifica che, nel caso un Professionista inserisca i propri contatti all’interno delle sezioni pubbliche, la Società adotta misure per oscurare, in tutto o in parte, il contatto fornito al Cliente.

9 Utilizzo della Piattaforma e dei Servizi

L’Utente è tenuto a conservare e mantenere riservate le credenziali di accesso al proprio Profilo, assumendo piena responsabilità per qualsiasi utilizzo della Piattaforma effettuato da chiunque acceda al Profilo tramite le sue credenziali. Inoltre, l’Utente si impegna a notificare immediatamente alla Società in caso di sospetta violazione della sicurezza del proprio Profilo, inviando una comunicazione all’indirizzo assistenza@aroundu.it.

L’Utente è obbligato a fruire dei Servizi in conformità alle presenti Condizioni Generali, nonché alle leggi e regolamenti applicabili, rispettando i diritti degli altri Utenti e di terzi. L’Utente deve inoltre utilizzare la Piattaforma e i Servizi in modo appropriato, nel rispetto delle norme di comune decenza e decoro. È espressamente vietato, ad esempio, effettuare attività di spamming, caricare contenuti osceni, blasfemi, diffamatori, contrari alla morale o all’ordine pubblico.

10 I Servizi ammessi sulla Piattaforma

La Società consente agli Utenti di offrire e richiedere servizi in numerose categorie, come manutenzione della casa, organizzazione di eventi, benessere, istruzione, informatica, web e molte altre. Il sito web e l’app fungono da punto di riferimento per esplorare l’elenco dei servizi disponibili. Tuttavia, alcuni tipi di servizi sono vietati e non ammessi sulla Piattaforma. Di seguito sono riportati i servizi non consentiti:

  • Vendita di prodotti: La Società permette alle aziende e ai professionisti di offrire ai clienti solo servizi, non prodotti. Sono ammessi professionisti i cui servizi richiedano l’uso di prodotti (ad esempio, prodotti di consumo o articoli necessari per riparazioni o sostituzioni). Tuttavia, non saranno accettati business basati esclusivamente sulla vendita di prodotti (ad esempio telefoni cellulari, mobili, ecc.).
  • Servizi di terze parti: La Società accoglie solo le imprese che operano direttamente con i clienti. Servizi per interposta persona, elenchi di directory, o sistemi di marketing multi-livello non sono ammessi.
  • Servizi di prestito e credito al consumo: La Società non consente la pubblicazione di servizi relativi a prestiti, credito al consumo, consolidamento del debito, assistenza, preclusione, rifinanziamento.
  • Servizi sessuali o a fini sessuali e/o di libido: La Società vieta servizi sessuali o a fini sessuali, come prostituzione, scambi di massaggi erotici, scambi di contatti per incontri sessuali, ecc.
  • Annunci di eventi: La Società permette ai professionisti che si occupano di organizzazione di eventi o ristorazione di iscriversi, ma non consente la promozione di eventi organizzati tramite la Piattaforma.
  • Servizi al di fuori dell’Italia: La Società non consente ai professionisti di fornire prestazioni fuori dall’Italia.
  • Profili in lingua straniera: La Società invita le aziende e i professionisti a fornire una descrizione completa dei loro servizi in italiano. Tutte le informazioni devono essere scritte in italiano, con l’eventuale uso sporadico di parole in lingua straniera, purché la descrizione dei servizi e del profilo sia completa in italiano. È consentito promuovere i servizi in più lingue, una delle quali deve essere l’italiano.

11 Corrispettivi

La fruizione del Servizio Cliente è gratuita. Anche per i Professionisti, la registrazione sulla Piattaforma e la pubblicazione di un annuncio sono completamente gratuite. I Professionisti possono offrire i propri Servizi sulla Piattaforma senza alcun costo iniziale.

Tuttavia, la Società applica un Costo della Promozione per i Professionisti che desiderano promuovere i propri annunci. Il Costo della Promozione viene applicato quando il Professionista decide di mettere in evidenza il proprio annuncio sulla Piattaforma, al fine di aumentare la visibilità verso i Clienti.

I Professionisti possono pagare il Costo della Promozione tramite metodi di pagamento accettati dalla Società (ad esempio, carta di credito, debito o altri metodi). Una volta effettuato il pagamento, il Professionista potrà promuovere il proprio annuncio.

Il Costo della Promozione viene addebitato quando il Professionista promuove un annuncio. Tuttavia, i Professionisti riconoscono e accettano che la Società non garantisce la conclusione di un accordo: il Cliente può decidere di non procedere con l’accordo, annullare la richiesta o scegliere un altro Professionista. In questi casi, il Professionista non avrà diritto a un rimborso per il Costo della Promozione.

I Professionisti sono responsabili per la determinazione dei propri obblighi fiscali, la rendicontazione e il pagamento delle imposte sulle vendite e sull’uso.

Il pagamento per il Servizio scelto dal Cliente verrà effettuato direttamente al Professionist. La Società non è responsabile per l’esecuzione dei Servizi richiesti dai Clienti, né per la gestione dei pagamenti tra Cliente e Professionista.

I Clienti e i Professionisti riconoscono che la Società non è responsabile per eventuali controversie relative a pagamento, cancellazione del Servizio, sconto o rimborso tra Cliente e Professionista. La Società, tuttavia, è responsabile per la fatturazione nei confronti dei Professionisti in relazione al Costo della Promozione.

12 Contenuti e recensioni

Pubblicando contenuti sulla Piattaforma, l’Utente accetta di rispettare integralmente le presenti Condizioni Generali e si impegna a conformarsi ad esse. La Società si riserva il diritto di rimuovere ogni contenuto, in tutto o in parte, che violi le linee guida di seguito riportate o le Condizioni Generali, o per qualsiasi altra ragione, a suo insindacabile giudizio. Nel caso in cui un Utente ritenga che un contenuto pubblicato sulla Piattaforma violi norme di legge, di contratto, o sia sconveniente o offensivo, è invitato a darne tempestivo avviso alla Società. Se invece i contenuti risultano spiacevoli pur non violando norme di legge o contrattuali, la Società si riserva la facoltà di valutare la situazione a suo insindacabile giudizio.

La Recensione è uno strumento importante per verificare la reputazione, l’affidabilità e la qualità di Clienti e Professionisti. Ogni Utente ha una sezione nel proprio Profilo che raccoglie tutte le Recensioni, comprensive di punteggio e commenti degli Utenti con cui ha interagito. Per tale motivo, invitiamo a prestare attenzione e ad agire con buon senso nel lasciare una Recensione, poiché ciò che viene scritto rimarrà permanentemente nel Profilo dell’Utente con cui si è concluso il contratto.

Le regole relative alle Recensioni hanno lo scopo di promuovere relazioni commerciali basate su correttezza, buona fede, diligenza, fiducia e rispetto reciproco. Per garantire un utilizzo corretto e privo di abusi del sistema di Recensioni, sono previste le seguenti linee guida. In particolare, è vietato all’Utente di:

  1. Utilizzare il servizio di Recensione a scopo di estorsione o per scopi illeciti, o comunque per scopi leciti non tutelati dall’ordinamento;
  2. Utilizzare il servizio di Recensione per finalità diverse da quelle previste dalle presenti Condizioni Generali;
  3. Manipolare le Recensioni (ad esempio, lasciare o ricevere una Recensione allo scopo di migliorare artificialmente la reputazione di un altro Utente);
  4. Impedire, direttamente o indirettamente, ad un altro Utente di lasciare una Recensione (ad esempio, includendo nei preventivi o nelle condizioni del contratto qualsiasi indicazione che impedisca al Cliente di lasciare una Recensione).

Inoltre, non è consentito pubblicare sulla Piattaforma, nelle sezioni dedicate alle Recensioni:

  1. Recensioni relative a un lavoro richiesto più di un anno fa;
  2. Recensioni non direttamente riguardanti la condotta e la professionalità di un Professionista o il lavoro eseguito;
  3. Recensioni che non rappresentano la personale esperienza dell’Utente;
  4. Recensioni non relative al lavoro svolto dal Professionista, come commenti di natura politica o sociale;
  5. Contenuti che promuovono o supportano attività violente, illegali, pericolose, minacciose, discriminatorie, blasfeme, volgari o oscene;
  6. Contenuti che violano libertà e diritti personali, il diritto di proprietà intellettuale o la riservatezza e privacy;
  7. Contenuti utilizzati a scopo di estorsione;
  8. Promozione a fini commerciali di prodotti o servizi;
  9. Contenuti che rivelano informazioni confidenziali relative ai controlli effettuati dal team di Verifica della Società.

Al fine di mantenere una comunicazione trasparente sulla nostra Piattaforma, preferiamo non correggere, modificare o cancellare le recensioni che siano compatibili con le nostre policy e Condizioni.

13 Abuso, frodi o danni – Sospensione dei Servizi, cancellazione del Profilo

La Società, a propria discrezione e in base alla gravità della violazione riscontrata o in corso di riscontro, avrà la facoltà di sospendere o bloccare permanentemente il Profilo dell’Utente, eliminare i contenuti pubblicati o sospendere il caricamento di ulteriori contenuti, oppure vietare l’accesso alla Piattaforma mediante comunicazione scritta all’Utente, in caso di violazione degli obblighi previsti dalle presenti Condizioni Generali. Resta comunque ferma la possibilità della Società di adottare ulteriori provvedimenti ritenuti opportuni, in relazione alla gravità della violazione, inclusa la possibilità di intraprendere azioni legali in caso di utilizzo non autorizzato o contrario alla legge, sia in sede civile, penale o amministrativa.

Il Professionista è responsabile di comportarsi con diligenza, competenza e professionalità e si impegna a risolvere eventuali controversie che possano emergere con i Clienti. Qualora il Professionista non garantisca un elevato livello di professionalità e di soddisfazione da parte dei Clienti, la Società potrà intraprendere una o più delle seguenti azioni:

  • Richiedere la partecipazione a mediazione, arbitrato o altri metodi di risoluzione alternativa delle controversie (ADR);
  • Promuovere procedimenti amministrativi, giudiziari o assicurativi;
  • Sospendere o bloccare permanentemente il Profilo del Professionista sulla Piattaforma.

Il livello di soddisfazione dei Clienti viene valutato sulla base di (i) Recensioni pubblicate dai Clienti sulla Piattaforma e (ii) reclami e controversie aperte nei confronti del Professionista per servizi non forniti o non conformi alle modalità concordate con il Cliente.

14 Limitazioni di responsabilità

L’attività della Società, nell’ambito dei Servizi offerti tramite la Piattaforma, consiste esclusivamente nell’offrire un portale web in cui i Clienti possano trovare i Professionisti ritenuti più adatti per soddisfare le proprie esigenze e i Professionisti possano promuovere i propri servizi.

La Piattaforma non è un “banditore d’asta”: è un luogo dove i professionisti possono pubblicizzare la loro attività attraverso annunci e i Clienti possono cercare i servizi di cui hanno bisogno. La Società fornisce solo informazioni di supporto, come dati dei Professionisti e feedback dei Clienti, ma non verifica tali informazioni. La Società non ha alcun obbligo di sorveglianza attiva e non è responsabile per la veridicità o l’accuratezza dei contenuti pubblicati dagli Utenti.

La Società rimane estranea al rapporto tra Cliente e Professionista e non ha alcun ruolo nel contratto o nelle responsabilità derivanti dai servizi offerti. Non controlla né garantisce la qualità, la sicurezza, o la correttezza dei servizi resi dai Professionisti. La Società non si assume responsabilità su:

  1. La veridicità e accuratezza dei contenuti pubblicati;
  2. I preventivi e le offerte pubblicate;
  3. La capacità e professionalità dei Professionisti;
  4. La mancata o inesatta prestazione dei servizi da parte del Professionista;
  5. Eventuali danni derivanti dalla prestazione di un servizio;
  6. Il mancato pagamento da parte del Cliente;
  7. La veridicità delle informazioni inserite dagli Utenti, comprese eventuali violazioni di diritti di proprietà intellettuale.

La Società non sarà responsabile per danni diretti, indiretti o consequenziali, compresi la perdita di reputazione commerciale, profitto, dati, o per eventuali interruzioni dei servizi. Qualsiasi responsabilità della Società, qualora accertata, non potrà superare l’importo corrisposto dal Professionista negli ultimi 12 mesi o l’importo massimo di Euro 100,00 per i Clienti.

I “badge” o “medaglie” sui profili dei Professionisti, come “verificato” o “certificato”, indicano solo il completamento di un processo da parte dell’Utente e non sono certificazioni di qualità o affidabilità. La Società fornisce solo consigli di sicurezza generali, ma non è responsabile per danni derivanti da interazioni tra Utenti.

15 Manleva

Accettando le presenti Condizioni Generali, l’Utente, sia esso Cliente o Professionista, si impegna a manlevare e tenere indenne la Società, i suoi rappresentanti, le società del Gruppo e i rispettivi rappresentanti, da qualsiasi pretesa, rivendicazione, eccezione o richiesta di risarcimento, comprese le spese legali, derivanti dall’offerta e/o esecuzione dei servizi promossi e resi tramite la Piattaforma, nonché dalla violazione delle presenti Condizioni Generali o di qualsiasi legge, regolamento applicabile o diritto di terzi.

16 Interruzione e sospensione dei Servizi 

L’accesso alla Piattaforma potrebbe essere temporaneamente interrotto per motivi tecnici o per consentire operazioni di manutenzione. In caso di interruzioni, se possibile, verrà fornita comunicazione tramite la Piattaforma stessa o inviata una notifica via e-mail e/o WhatsApp. La Società si riserva il diritto di apportare modifiche e miglioramenti alla Piattaforma e ai Servizi, qualora necessario per motivi tecnici o per adeguarsi alla normativa vigente. Inoltre, la Società può decidere di sospendere, in tutto o in parte, i Servizi, previo ragionevole preavviso, per permettere agli Utenti di completare le prestazioni in corso. In questi casi, sarà data tempestiva comunicazione tramite e-mail e un avviso sulla Piattaforma.

Nel caso in cui la Società decida di limitare o sospendere la fornitura dei Servizi a un professionista per specifici beni o servizi da lui offerti, la decisione sarà comunicata al Professionista, con motivazioni, al momento dell’effettiva sospensione. Se la Società decide di cessare completamente la fornitura dei Servizi a un Professionista, la comunicazione sarà inviata con almeno 30 giorni di preavviso, includendo le motivazioni, salvo in caso di esenzioni indicate dall’art. 4.4 del Regolamento n. 1050/2019.

In ogni caso di limitazione, sospensione o cessazione dei Servizi, la Società darà al Professionista l’opportunità di chiarire i fatti e le circostanze attraverso il processo di gestione dei reclami previsto dall’Art. 24 “Mediazione introdotta per i servizi di intermediazione online” delle presenti Condizioni Generali. La Società non sarà obbligata a fornire una motivazione se è vincolata da normative che vietano la divulgazione delle specifiche circostanze o se il Professionista ha ripetutamente violato le Condizioni applicabili, giustificando così la cessazione dei Servizi.

17 Diritti di proprietà intellettuale

La Società detiene il diritto esclusivo sul nomi di dominio AroundU.it. L’utilizzo del nome di dominio è vietato senza una previa autorizzazione scritta da parte della Società.

La Società è altresì titolare esclusiva di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale relativi alla Piattaforma, inclusi, a titolo esemplificativo, contenuti, testi, disegni, banche dati, know-how, software, dati e informazioni connesse, ad eccezione dei “Contenuti” caricati dagli Utenti (collettivamente definiti come “IP AroundU”).

La Società non concede alcuna licenza agli Utenti per l’uso dell’IP AroundU. L’Utente riconosce che, fatta eccezione per le operazioni strettamente necessarie per fruire dei Servizi, è vietato riprodurre, duplicare, copiare, vendere, eseguire framing o scraping, rivendere o sfruttare, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo, anche commerciale, tutto o parte del Sito e della Piattaforma, senza una preventiva autorizzazione scritta della Società. Qualsiasi violazione di tali restrizioni sarà considerata una violazione della normativa in materia di proprietà intellettuale e industriale.

L’utilizzo della Piattaforma per scopi e modalità diverse da quelle previste nelle presenti Condizioni Generali sarà considerato abusivo e non autorizzato. La Società si riserva il diritto di intraprendere azioni legali per perseguire qualsiasi utilizzo non autorizzato o contrario alla legge, nelle opportune sedi giuridiche, civili, penali o amministrative.

18 Link – Collegamenti con siti di terzi

La Società non assume alcuna responsabilità per i contenuti creati o pubblicati su siti di terzi a cui la Piattaforma rinvii tramite un collegamento ipertestuale (“link”). La Società non controlla tali link e non è responsabile dei relativi contenuti o del loro utilizzo. La presenza di link sulla Piattaforma non implica alcuna accettazione da parte della Società del materiale pubblicato su tali siti web o di qualsiasi altra relazione tra la Società e i gestori degli stessi. L’Utente che decide di visitare un sito internet collegato alla Piattaforma lo fa a proprio rischio, assumendosi la responsabilità di adottare tutte le misure necessarie per proteggersi da virus o altri malware.

19 Legge applicabile e foro competente

 Le presente Condizioni sono regolate e sono interpretate secondo la Legge Italiana.

20 Privacy Policy

AroundU tratterà i dati personali degli Utenti nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati, come definito in dettaglio nell’informativa sul trattamento dei dati personali, “Privacy Policy”, disponibile nella rispettiva sezione della Piattaforma. I Dati relativi all’elenco dei professionisti presenti su questo sito internet provengono da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque o comunque sono forniti direttamente da Clienti e Utenti al momento della creazione di un Account o durante l’utilizzazione della Piattaforma, e vengono riportati nel pieno rispetto del GDPR. Per alcuni servizi forniti nella Piattaforma, i dati potranno essere comunicati a società che collaborano o utilizzano i servizi di AroundU, quali ad esempio Professionisti che offrono i loro servizi tramite la Piattaforma o altre società (di seguito: “Partner”) con l’unico intento di erogare i servizi richiesti dall’Utente. In questi casi, i Partner sono autonomi titolari del trattamento dei dati, pertanto AroundU non ha alcuna responsabilità in merito al trattamento dei dati da parte degli stessi. AroundU inoltre non è responsabile dei contenuti e del rispetto della normativa in tema di protezione dei dati personali da parte di siti non gestiti da AroundU. Per qualsiasi segnalazione si prega di contattare il nostro Servizio Clienti.

21 Autonomia delle parti

La Società e gli Utenti che si avvalgono dei servizi offerti tramite la Piattaforma sono soggetti reciprocamente autonomi e indipendenti. L’utilizzo dei Servizi da parte degli Utenti non determina l’insorgere di alcun rapporto con AroundU, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, rapporti di lavoro subordinato, di collaborazione, di agenzia, di associazione, di mediazione, intermediazione.

22 Disposizioni finali

Qualora una o più disposizioni delle Condizioni Generali venga dichiarata invalida o inefficace interamente o parzialmente per una qualsiasi ragione, sarà scindibile dalle altre e non inciderà sulla validità ed efficacia delle altre Condizioni Generali ovvero sulla esecuzione delle Condizioni Generali nella loro interezza o di qualsiasi altra clausola o disposizione. Le comunicazioni richieste ai sensi delle Condizioni Generali verranno effettuate mediante lettera raccomandata ovvero tramite posta elettronica agli indirizzi indicati dall’Utente in sede di Registrazione. L’eventuale tolleranza di AroundU in merito a comportamenti dell’Utente posti in essere in violazione delle disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate né a qualsivoglia diritto e facoltà di legge e di contratto, nonché al diritto di esigere l’esatto adempimento di tutte le Condizioni Generali qui previste. Resta inteso che all’Utente che si iscrive alla Piattaforma in qualità di Professionista non è applicabile la disciplina applicabile al “Consumatore” ai sensi del d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 e successive modifiche e integrazioni. Il Professionista, infatti, utilizza i Servizi offerti dalla Piattaforma per scopi connessi all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta e non rientra dunque, per espressa disposizione normativa, nella nozione di consumatore non applicandosi, per l’effetto, ogni conseguente tutela.

23 Risoluzione delle controversie

Il nostro obiettivo, in caso di controversie tra l’Utente e la Società nascenti dalle presenti Condizioni Generali, è quello di fornire strumenti neutrali ed economicamente convenienti per risolvere la controversia in tempi rapidi. Conseguentemente, in tali casi invitiamo innanzitutto l’Utente o il Cliente a contattarci al fine di risolvere amichevolmente qualsiasi controversia insorta o insorgenda.

24 Mediazione introdotta per i servizi di intermediazione online

La Società è soggetta all’applicazione del Regolamento UE 2019/1150 in materia di “equità e trasparenza per gli utenti commerciali dei servizi di intermediazione online”. AroundU ha predisposto un sistema interno di reclamo ex art. 11 Regolamento UE 2019/1150. In caso di a) presunta inadempienza di AroundU agli obblighi sanciti dallo stesso Regolamento UE 2019/1150, b) problemi tecnologici collegati direttamente ai servizi forniti da AroundU, c) misure o comportamenti adottati da AroundU che siano direttamente connessi alla fornitura dei servizi, il Cliente può proporre reclamo ai sensi dell’art. 11 Regolamento UE 2019/1150, inviando apposita e-mail all’indirizzo assistenza@aroundu.it.

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